Come riconoscere un orologio contraffatto?
La prima cosa da fare quando ti appresti a comprare un orologio di marca è controllare il quadrante dell’orologio. Un orologio falso spesso assomiglia all’originale, ma questo avrà alcuni piccoli difetti come macchie o un diverso stile delle lancette delle ore e dei minuti.Un falso avrà sempre caratteristiche simili ma non identiche.
La seconda cosa da fare è individuare il numero di riferimento o il numero di serie sull’orologio. Il numero deve essere netto e ben riconoscibile. La maggior parte dei produttori di orologi di alta qualità scrivono questo numero con delle punte di diamante in modo che siano sempre riconoscibili e leggibili. Gli orologi «replica» di solito hanno i numeri di serie scritti con il procedimento della sabbiatura e quindi appaiono meno chiari.
Guarda sempre la parte posteriore: deve essere esente da difetti. L’incisione presente deve essere chiara, infatti alcuni orologi di alta qualità hanno addirittura degli ologrammi impressi sulla parte posteriore.
Infine controlla l’ortografia nelle scritte. Un orologio di qualità non ha errori ortografici anche se il produttore è straniero.
Contenuto realizzato nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy già Ministero dello Sviluppo Economico DGTPI-UIBM” in ambito del Progetto “Io Sono Originale Linea B (2019-2023)”.