Scroll Top

Chi siamo

UNC Puglia
Unione Nazionale Consumatori PUGLIA

L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano.

L’UNC Puglia nasce, come emanazione territoriale dell’UNC nazionale, a giugno 2007 con il compito di  coordinamento delle sedi presenti in Puglia e di interfaccia istituzionale nei rapporti con gli enti pubblici territoriali.

L’UNC Puglia è associazione indipendente da partiti politici e sindacati e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso la proposta di nuove e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i nostri sportelli.

L’UNC Puglia  è membro dellaCRCU Puglia (Consulta Regionale Consumatori Utenti) organo di natura consultiva (esprime pareri obbligatori non vincolanti) su leggi regionali inerenti i consumatori . La CRCU è composta dalle associazioni di consumatori riconosciute dalla legge regionale 12/06

L’UNC Puglia  è membro dell’Istituto Pugliese Consumo associazione di secondo livello composto dalle associazioni di consumatori iscritte alla CRCU. Organo tecnico –attuativo e coordinamento associazioni su protocolli d’intesa sottoscritti con la Regione Puglia e altri enti pubblici e privati per attività informative- formative a favore dei consumatori pugliesi

SEDI: la sede regionale è in Foggia in Corso Garibaldi 95 e altre delegazioni (vedi mappa sedi di puglia) presenti su tutte le provincie pugliesi.

ATTIVITA’:Sin dalla nascita ha attuato protocolli d’intesa su progetti regionali per attività a favore dei consumatori e sempre in prima fila nella tutela diritti dei consumatori dovuta all’esperienza consolidata in tutte le materie  previste nel codice del consumo. La capillarità sul territorio e la professionalità ha consentito di partecipare ad attività informative di rilevanza , oltre che regionale,  anche nazionale. Da anni Unc Puglia  realizza in proprio e manda in onda, su nota emittente locale di rilevanza regionale, il TG dei Consumatori  divenuto punto informativo di riferimento per molti cittadini pugliesi.

FINANZIAMENTI: in Italia (a differenza di quanto accade in molti paesi europei) le Associazioni dei consumatori non sono destinatarie di finanziamenti governativi. Le risorse per svolgere la loro attività derivano quindi dalle quote di iscrizione versate dai cittadini  e da progetti realizzati a livello regionale e nazionale