➔ Gli ultimi dati DESI ed EUROSTAT, benché in lieve miglioramento post-pandemia, confermano il ritardo dell’Italia di 8 punti rispetto alla media europea, con24m di cittadini 16-74 anni senza competenze di base(54% vs 46% UE) e di questi circa 9m che non usano internet.
Le competenze digitali sono fondamentali per connettersi con gli altri, accedere a informazioni e servizi e soddisfare le mutevoli esigenze richieste dal mercato del lavoro e dall’economia.
Si registra così un divario digitale tra coloro che hanno accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che non lo hanno.
Non possiedono competenze digitali di base:
più del 60% degli italiani oltre i 55 anni;
il 62% degli italiani nella fascia 55-64 anni;
l’82% degli italiani nella fascia 65-74.
Sotto i 35 anni non possiedono competenze digitali di base:
il 40% degli italiani nella fascia 16-24 anni;
il 39% degli italiani nella fascia 25 -34 anni.
Le cinque aree e relative competenze sono:
1. Elaborazione delle informazioni
2. Comunicazione e collaborazione
3. Creazione di contenuti
4. Sicurezza
5. Risoluzione di Problemi
6. Per ciascuna di queste sono individuati otto livelli di padronanza, da quello base a quello altamente specializzato e vengono citati esempi di utilizzo.
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
Accompagnare nel percorso di consapevolezza digitale tutti coloro che vorranno accrescere le loro competenze, specie per ove 65 e soggetti fragili (per stato economico, sociale e sanitario).
A tal fine la Regione Puglia in partnership con altre regioni e la regione Toscana come capofila, hanno reso attuabile questo percorso tramite la stipula di protocolli con le associazioni dei consumatori (tra le quali UNC Puglia) al fine di formare (da parte di Repubblica Digitale) una figura specialistica denominata “Facilitatore Formatore” che si occuperà di tutte le attività propedeutiche atte alle attività di accompagnamento alla consapevolezza digitale.
A tal fine su ADELFIA il 17 gennaio 2024 presso il CENTRO ANZIANI forniremo la disponibilità ad un primo percorso di accompagnamento alla consapevolezza digitale.
Ingresso libero previa registrazione presenza muniti di codice fiscale.